390 anniversario fondazione borgo - Museo etnografico Nunzio Bruno

390 anniversario fondazione borgo

ATTIVITA' EVENTI > Attivita eventi ARCHIVIO > Attivita eventi 2017
Nella ricorrenza dell’Anniversario della fondazione dell’antico Borgo di Floridia, decretata da Re Filippo IV di Spagna con la concessione del privilegium della Licentia populandi al Barone Don Lucio Bonanno e Colonna, l’Amministrazione Comunale unitamente alla Proloco Floridia Villa dei Re, ne organizza la celebrazione. Venerdì 31 marzo 2017, alle 17.00, nella Sala Consiliare “G.  Spada” del Palazzo Municipale, alla presenza delle autorità istituzionali, nella persona del Sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, della giunta, delle autorità provinciali, civili e militari, dei rappresentanti delle istituzioni politiche regionali, dei rappresentanti dei quartieri storici di Floridia e delle associazioni culturali e di volontariato, si terrà un convegno dal titolo: “DALLA LICENTIA POPULANDI ALLA MUNICIPALITA’. IDENTITA’ E TRASFORMAZIONI NELLA STORIA DI FLORIDIA.” Un momento di riflessione sul fenomeno delle ‘città di fondazione’, che caratterizzò la Sicilia durante il XVII secolo, e vedrà la partecipazione di prestigiosi docenti dell’Università degli Studi di Catania. Il convegno sarà accompagnato dalla presentazione del saggio dello studioso Salvo Sequenzia dedicato a “Sindaci e Podestà a Floridia 1835 - 2017”.  Una lettura politica della vita della comunità floridiana, che abbraccia 180 anni di storia, e verrà riproposta anche alla presenza delle famiglie di tutti i sindaci che si sono avvicendati a Floridia.