Tra ulivi vigne e balduini - Museo etnografico Nunzio Bruno

Tra ulivi vigne e balduini

ATTIVITA' EVENTI > Attività 2019 > Memoria di donne
libro di Patrizia Tidona

La Direzione del Centro studi Xiridia ha il piacere di comunicare la pubblicazione del saggio storico Floridia: tra ulivi, vigne e balduini, di Patrizia Tidona, terza opera della Collana "Xiridia Dilecta".

L’opera è una indagine condotta sul testo del Rivelo di beni e anime del Feudo di Xiridia del 1748 che fa luce sulla situazione economica, sociale e politica del centro agricolo floridiano rivelandone peculiarità, vicende e personaggi.
L’opera della Tidona rappresenta un punto di riferimento imprescindibile  nell’ambito degli studi di storia locale poiché costituisce una ricerca analitica su documenti storici e non una narrazione di eventi, come lo sono gran parte delle  opere “classiche” degli studiosi locali (Curcio, Guardo, etc.)

Conoscere e condividere le testimonianze del passato attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale significa costruire un'identità culturale fondamentale per infondere e radicare il senso di appartenenza in seno a una comunità. È questo il messaggio dell’opera e della collana editoriale ideata da Cetty Bruno e promossa dal Centro Studi Xiridia e dal Museo etnografico Nunzio Bruno
libro di patrizia tidona