EDIZIONE 4 - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

PREMIO N. BRUNO
7 LUGLIO 2013

E’ stata la capacità di costruire il carretto l’arte valorizzata nella quarta ed ultima edizione del “Premio Nunzio Bruno per l’arte popolare siciliana”. Si è tenuto domenica 7 Luglio 2013 a Floridia, per sottolineare l’opera meritoria del Maestro Nunzio Bruno, e premiare coloro che studiano per mantenere viva l’arte popolare in genere, e in particolare quella dei carradori floridiani. Questa tecnica ormai scomparsa può essere apprezzata attraverso la bottega del carradore allestita nel Museo Etnografico, la collezione è stata riconosciuta scientificamente valida dagli esperti della Soprintendenza ai BB.CC. e AA. di Siracusa. Con la catalogazione di questa sezione, infatti, si compie così la Missione dei promotori, che è quella di comprendere i valori su cui poggia la storia della comunità floridiana attraverso l’analisi dei mestieri praticati dalla sua gente nel corso dei secoli. Questo il messaggio che contiene il Premio volto a sensibilizzare i tanti appassionati di cultura siciliana, la cui opera di ricerca e di valorizzazione dei segni del passato continua imperterrita.
L’arte nelle sue diverse espressioni  arricchisce il Premio. La Cerimonia si è aperta con l' inaugurazione delle mostre collaterali avvenuta davanti al museo:  “Tecnica e arte di carradori” carretti e parti del carro di Alfio Pulvirenti e Carmelo Carciotto e lo splendido carretto di Salvatore Bonfanti, pieno di colori e suoni e una mostra di carrettini in miniatura “Miniaturismo e carretti” di Giuseppe Caruso, in esposizione anche due esemplari di carretto in miniatura dello scomparso carradore floridiano Don Santino Italia. La Cerimonia di consegna del Premio, un profilo scultoreo in pietra bianca locale dell’artista Gioacchino Bruno, è avvenuta in Piazza Umberto I, davanti ad un folto pubblico. Qui la conduttrice Patrizia Tidona ha presentato i vari studiosi riconosciuti dal Comitato Scientifico per essere premiati. I quali  man mano sono stati chiamati sul palco con le Autorità presenti, Sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Floridia, la Sig.ra Vincenzina Bruno e i membri del Comitato scientifico: Prof. Massimo Papa, Prof. Corrado Di Pietro, Dott. Rosario Acquaviva, che si sono alternati per effettuare la consegna del premio: per la I sez. “Ricerca e studio delle tradizioni popolari” il Prof. Luigi Lombardo, ricercatore e etnoantropologo di Palazzolo Acreide; per la II sez. “Gestione musei etnoantropologici” la Dott. Maria Emanuela Palmisano, Direttore del Museo Regionale interdisciplinare di Terrasini (Pa); per la III sez. “Arte popolare siciliana” per la costruzione del carretto, il Maestro Alfio Pulvirenti di Belpasso (Ct).
Quest’anno lo spazio musicale è stato affidato a ben due artisti: il noto folk singer aretuseo Tonino Bonasera, cantante e chitarrista, che si è esibito insieme al suo gruppo per rendere omaggio al Maestro Bruno con dei brani di Rosa Balistreri. L’altro artista, il Cantastorie Luigi Di Pino, compositore e cantautore di Giarre, che rappresenta una delle ultime figure tradizionali della letteratura orale e della cultura popolare dove convergono tutte le principali forme di comunicazione musicali, teatrali e poetiche.
Al termine, è stato presentato l’ospite della serata, la nota scrittrice Marinella Fiume, la quale ha curato le biografie di donne siciliane per il Dizionario “Italiane” nel 2003 e nel 2006, il Dizionario biografico illustrato “Siciliane” e anche parecchi romanzi in cui sottolinea il suo impegno a sostegno dei diritti femminili.
RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI

Orazio Scalorino
Sindaco di Floridia
Adriana Bazzano
Assessore comunale alla cultura e P.I.
Carmelo Spataro
Consigliere provinciale
Michele Mangiafico
Presidente del Consiglio provinciale di Siracusa
PREMIATI

1^ Sez. – Studio delle tradizioni popolari e ricerca antropologica
Luigi Lombardo
2^ Sez. – Gestione museale e valorizzazione dei beni etnoantropologici
Maria Emanuela Palmisano
Direttore del Museo reg.le interdisciplinare di Terrasini
3^ Sez. – Arte Popolare Siciliana
Alfio Pulvirenti
Costruttore di carretti


Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero
Torna ai contenuti | Torna al menu