PENTELITE SORTINO - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

LINK


Le presentazioni di Pentèlite non sono mai noiose né scontate. Grazie a tutti, dalla libreria Mondadori alla giovane Marta che ha deliziato il pubblico con il suo canto. Un'altra bella serata da incorniciare.
Sabato 1 luglio 2017, si è svolta la presentazione della “Rivista e dei Quaderni di Pentèlite” presso la Libreria Mondadori. La cornice adatta come un luogo dove la gente entra per comprare libri e trovarsi immersi in un sottofondo musicale di pregio con il maestro Aurelio Caliri e un'esordiente Marta che ha deliziato il pubblico con la sua promettente voce ha permesso al prof. Giuseppe Pettinato di illustrare la storia di 20 anni di Pentèlite. Mario Lonero ha fatto conoscere il gioco delle 5 pietre (pentha Lithos ), dando una nuova chiave di lettura al termine Pentèlite, in origine si chiamavano astragali ed era un rito da cui si ricavavano presagi e auspici che i sacerdoti interpretavano per conto degli interroganti. Divenuto gioco è arrivato fino ai nostri giorni con numerose varianti e riscontri. Questa si aggiunge alla precedente interpretazione di Mollica che significava luogo sacro non destinato ad abitazione facendo riferimento a Pentèlite -> Pantalica. Cetty Bruno ha ricordato, come un territorio vocato al turismo come il nostro, facendo riferimento alla tradizione e alla attività culturale promossa dai musei presenti sul territorio, è una valida alleata alla promozione culturale che l’associazione Pentèlite svolge in ambito editoriale. Salvo Zappulla memoria storica  dell’associazione, ha ricordato come il concorso letterario nazionale “Pentèlite”, città di Sortino può considerarsi maturo e ha dato appuntamento al 22- 24 settembre 2017 per l’edizione di quest’anno. Salvo Sequenzia con il suo intervento forbito ha deliziato il pubblico chiarendo con considerazioni dotte la funzione di una rivista letteraria, che pur essendo in una provincia lontana dai riflettori dell’editoria alla moda, non ha nulla da invidiare alle blasonate e patinate riviste nazionali.

Associazione Culturale Pentèlite
Mostra-Mercato dell’Editoria Siciliana
Sortino (SR) 22-23-24 Settembre 2017
Concorso Letterario Nazionale “Pentèlite” città di Sortino (SR)

Nell’ambito della  Mostra-Mercato dell’Editoria Siciliana che si svolgerà in Sortino (SR) dal 22 al 24 Settembre 2017, l’associazione culturale PENTELITE, in collaborazione con la rivista Notabilis, l’AVIS e il Comune di Sortino, indice per l’anno 2017 il concorso letterario nazionale “Pentèlite”, città di Sortino.

REGOLAMENTO
Art. 1) Il concorso è suddiviso in due  sezioni, è aperto a tutti per opere inedite, senza limiti di età.
A) Racconto breve, max 5 cartelle (12,000 battute circa), in lingua italiana, a tema libero, in cinque copie stampate di cui una sola firmata, completa delle generalità dell’Autore con scheda bio-bibliografica dello stesso.
B) Poesia in lingua italiana, (una sola poesia, a tema libero, compresa in una cartella) in cinque copie stampate di cui una sola firmata, completa delle generalità dell’autore con scheda bio-bibliografica dello stesso.

Art. 2) Le opere dovranno essere inviate, per posta ordinaria, presso la tipografia, Tumino, via Carlentini 3/A, 96010 Sortino (SR), entro il 30 giugno 2017. Farà fede il timbro postale. Se si vuole partecipare a più sezioni, occorre spedire le opere in buste separate (una per ogni sezione). Ogni autore partecipando si assume la responsabilità sull’autenticità delle stesse.

Art. 3) Non è prevista alcuna tassa di lettura ma trattandosi di un concorso organizzato nell’ambito di una fiera del libro si chiede, allo scopo di incentivare l’editoria siciliana, che ogni concorrente acquisti un libro edito in Sicilia, inviando euro 15,00 insieme alla busta con il testo. Per quanti non avranno la possibilità di venire in Fiera a scegliere il libro, l’organizzazione provvederà a selezionarne uno e a spedirlo al recapito del concorrente.

Art. 4) Il comitato di lettura formato da: Mario Buonofiglio, Massimiliano Magnano, Simonetta Longo, Giuseppe Pettinato, Salvo Zappulla, selezionerà cinque opere finaliste per ogni sezione che  verranno pubblicate su “Pentelite” (insieme a scritti di autorevoli personaggi del mondo della cultura), giunto alla sua ventesima edizione, edito da un editore siciliano.

Art. 5) Le opere finaliste verranno affidate ad una giuria popolare di venti lettori, i quali avranno il compito di votare le due opere vincitrici. Il conteggio dei voti riportati (ogni lettore selezionerà un’opera) avverrà giorno 23 Settembre 2017, alle ore 18,00. Le buste consegnate dai venti lettori verranno aperte in pubblico. Nome, cognome e professione dei venti  lettori verranno pubblicati nella rivista  “Pentèlite”.

Art. 6) Il primo classificato per ogni sezione riceverà in premio 100 €. più 1 copia di Pentèlite. Tutti i finalisti  riceveranno una copia di Pentèlite in omaggio. Ogni partecipante autorizza il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.

Art. 7) Per ogni altro aspetto non contemplato nel bando fanno fede le vigenti norme di legge. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Siracusa.

Per ulteriori informazioni telefonare al 3349443904 o scrivere al seguente indirizzo: salvozappulla1@gmail.com. Oppure consultare il  sito  www.pentelite.it                   

Il presidente dell’associazione Pentèlite                                        Il Presidente del concorso letterario
         Giuseppe Pettinato                                                                      Salvo Zappulla                                           

Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero
Torna ai contenuti | Torna al menu