NATALE 2016 - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' EVENTI > 2016
La Mostra di Natale
Il Centro studi Xiridia quest'anno ha messo in programma l'organizzazione di un evento dal titolo "ALTER EGO Personale di pittura" del maestro Paolo Golino che sarà inaugurata Venerdì 16 dicembre 2016, ore 19,00 al Museo etnografico N. Bruno, piazza Umberto I, Floridia. Intervento introduttivo di Cetty Bruno, Direttrice del Museo e Presentazione critica a cura di Salvo Sequenzia, semiologo e critico d’arte, è prevsta la presenza delle Autorità cittadine, di insigni studiosi e critici d'arte. La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, orario coincidente con l'apertura del museo.
NATALE 2016
Nella nostra città, la festività del Santo Natale, da quasi un cinquantennio, rappresenta un momento aggregativo che viene vissuto dalla comunità con molto fervore. L'Amministrazione Comunale sostiene chi intende organizzare attività che promuovono lo spirito natalizio interpretato attraverso il talento creativo e artistico di parecchi appassionati, ponendo in rete operatori culturali e sensibili cultori, come: comitati e confraternite parrocchiali, associazioni culturali, musicali e sportive.
Il Centro Studi di ricerche popolari Xiridia, come ente gestore del Museo etnografico N. Bruno, si impegna per il mantenimento delle ataviche e sentite tradizioni popolari coltivate da sempre, ma sopratutto per il Natale  svolge la propria missione organizzando il seguente programma:

I Fucati
La sera del 24 Dicembre a Floridia si rinnova la tradizionale accensione dei falò - i fucati - nelle strade del centro storico e delle periferie,nelle quali intere famiglie con vicini di casa,amici e parenti preparano ogni sorta di cibo da poter arrostire nel fuoco prodotto da ceppi che i ragazzini raccolgono giorni prima, e nel pomeriggio già vengono accesi. Tale  tradizione si stava perdendo, il Centro studi ha contribuito a sostenere gli intrepidi organizzatori con l'animazione musicale che coinvolge musici e figuranti in costume contadino. I "suonatori" portano una calda ventata di allegria e l'entusiasmo si fa grande nel vedere amministratori e suonatori unirsi ai cittadini  nell'assaggio di cibarie cotte nella brace della "fucata", che unisce e scalda i cuori di partecipanti e passanti.


Concorso dei Presepi Città di Floridia
Il Concorso dei presepi, la cui organizzazione per ben tre edizioni ( Natale 2013/2014/2015) viene affidata al Centro Studi Xiridia da vita ad un itinerario che si snoda fra chiese barocche, musei, palazzi storici e case adibite all'esposizione sacra (Casa Presepe di via Giuliano) ha visto la partecipazione di un flusso continuo di visitatori provenienti da tutta la provincia, cosi come tante sono state le classi di alunni accompagnate dai docenti a fare la visita ai presepi, sopratutto al Museo, dove hanno potuto visitare oltre che il bel presepe in cartapesta raffigurante la scena della natività anche le sale espositive. Il concorso si  conclude con una graziosa Cerimonia di premiazione che si svolge il 6 gennaio in Aula consiliare, presieduta dal Sindaco Orazio Scalorino, dall'Assessore alla cultura pro-tempore e dal Direttore del Centro studi Xiridia Sig.ra Cetty Bruno. I presepi vengono valutati da una Commissione giudicatrice appositamente nominata, formata da un presidente e due componenti, spesso esperti d'arte e curatori di eventi.
I Presepi che hanno partecipato al Natale 2015 sono stati i seguenti:

Chiesa di S. Antonio -  Presepio Antoniano - Confraternita di Gesù e Maria
Palazzo Raeli - In attesa di Gesù Bambino... - di Alessio Irlandesi
Chiesa Madre - Un presepe tutto da scoprire...- Associazione Cattolica
Museo etnografico N. Bruno - Il presepe in cartapesta - Giuseppe Interlandi
Chiesa di S. Anna - Il presepe a S.Anna - Confraternita di S. Anna
Chiesa del Carmine - Il presepe animato - di Giuseppe Italia
Laboratorio Grillo - Presepe in vetrina - di Giuseppe Grillo
Chiesa dello Spirito Santo - Presepe a grandezza naturale - di Paolo Bazzano
Istituto di Beneficenza - Natale in arco luminoso in 3 D - di Suor Lina Ricco
Casa Presepe di via Giuliano - Lo storico Quartiere del Carmine - di Giuseppe Amenta
Chiesa di S. Lucia -  Il misericordioso si è fatto uno di noi - Parrocchia di S. Lucia

S. Stefano a Floridia in Via Giuliano
Per festeggiare il giorno di S. Stefano, il 26 dicembre, il museo collabora alla realizzazione dell'evento "S. Stefano a Floridia: un viaggio nel tempo" - ideato da Giuseppe Amenta, noto ed apprezzato presepista, allievo del Maestro Nunzio Bruno, e collaborato da intere famiglie. Ogni anno progetta e costruisce un presepe grandioso dentro la casa di via Giuliano, ormai conosciuta come:  "Casa-Presepe di via Giuliano". Per quest'anno il presepe sarà ancora più grande e il tema scelto per il giorno di S. Stefano sarà quello del "ricamo a mano", un'abilità artigianale femminile quasi scomparsa, tenuta in vita a Floridia da due associazioni che raggruppano delle bravissime ricamatrici. Lungo la via Giuliano, oltre a visitare il presepe, si potranno vedere degli allestimenti di "scene della vita contadina", con particolare riguardo ad ambientazioni domestiche, dove si riunivano le donne per ricamare,  per l'arricchimento e la rifinitura di corredi e biancheria da tavola e da letto.

Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero
Torna ai contenuti | Torna al menu