CENTRO DIDATTICO - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

CENTRO DIDATTICO

Il Centro Didattico Educativo interno, avviato contemporaneamente all’inizio della fruizione al pubblico (2004), è quello di rendere questo luogo, che conserva testimonianze dei saperi del passato riferiti al comprensorio ibleo, si affrontano argomenti di studio legati al mantenimento dell'identità storico-culturale.
I programmi del Centro educativo sono finalizzati quindi alla conoscenza del patrimonio museale, degli oggetti e degli attrezzi conservati. Inoltre la didattica interna servirà a divulgare i processi di analisi del contesto di riferimento dei reperti del museo, mantenendo vivo il legame con la città e il territorio, analizzando e riprendendo temi di storia locale e focalizzando l'attenzione sulla conservazione e valorizzazione dei beni culturali
La nostra equipe, propone percorsi che intendono illustrare il mondo della creatività nelle sue varie forme per giungere ad un apprendimento incentrato sull’interattività e sull’applicazione di nuovi strumenti comunicativi connotati dall’aspetto ludico, se utilizzati con intenti educativi ne diviene quindi una strategia formativa, metodologica e disciplinare che intende esaltare l’identità culturale del territorio.
Il Centro Educativo didattico, propone una serie di percorsi tematici legati ai cicli agropastorali e artigianali specifici della civiltà contadina. Di conseguenza il calendario scolastico si può trovare disallineato con la disponibilità oggettiva delle materie prime. Proponiamo un elenco di percorsi e iniziative a tema che il museo mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado che vanno prenotati in tempo utile contattando la segreteria del museo QUI.

PERCORSI TEMATICI
DALL'ULIVO ALL'OLIO
DALL'UVA AL VINO
DALLA SPIGA AL PANE
DAL FIORE AL MIELE
DALL'ERBA AL FORMAGGIO
VISITA AI PRESEPI
LA MINESTRA DI SAN GIUSEPPE
Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero
Torna ai contenuti | Torna al menu