PROGETTI DIDATTICI - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti
PROGETTI DIDATTICI
"Il contatto con il patrimonio culturale rende l'anima fisicamente presente e viva" -  D.Barenboim
La scuola è il luogo di una preziosa materia umana indispensabile al cambiamento della dimensione culturale della nostra società: i giovani.
Ancora oggi bambini e ragazzi respirano nell'aria l'idea che il passato si studia proprio perchè concluso e lontano dalla vita, invece ad essi si deve dare una lettura del patrimonio culturale in forma familiare; di un habitat in cui l'incontro con le cose del passato, materiali e non, non sia un evento sporadico che porti solo ad un compito da fare a casa. Per arrivare a tanto riconosciamo nell'Insegnante la figura centrale di tale rovesciamento prospettico, un insegnante aperto ad intessere relazioni con l'esterno. Egli sta sul fronte, ed assorbe l'impatto con le giovani menti plasmate dall'eterna connessione virtuale. Da buoni mediatori, gli educatori, a ragion veduta cercheranno e troveranno un grandissimo sostegno nel rapporto con le istituzioni culturali e con le agenzie formative esterne. Per raggiungere un vero movimento culturale che funga da stimolo ed arricchimento ci si deve aprire alle potenzialità trasversali della nostra epoca, per far si che l'uso immediato di ciò che i ragazzi incamerano si trasformi in validi contenuti, che poi agiscono nel tempo e in rapporto con i contesti con cui si entra in relazione: territorio e patrimonio culturale e paesaggistico in senso lato.

"..... Nunzio non aveva alcuna nozione di didattica ma, spinto dalla forte volontà di comunicare ai giovani ciò che sentiva, diventava un magnifico e coinvolgente insegnante. Egli, partendo dalla descrizione di un semplice oggetto contadino, arrivava a comunicare con efficacia l’esigenza di non fermarsi alle apparenze, di scavare, di fare esperienze vere, di rispettare la natura…" (Da: In omaggio a Nunzio Bruno - M. Papa - 2009)
Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2019 Created with WebSite X5 v19 Mario Lonero
Torna ai contenuti