VISITE GUIDATE - Museo etnografico Nunzio Bruno

Vai ai contenuti

Menu principale:

CENTRO DIDATTICO
VISITE GUIDATE
Floridia terra di Duchi, di fiori e d'amore

Itinerario storico,  monumentale e museale alla riscoperta di Floridia. In relazione all’attenzione che oggi, più di ieri, si riserva alla valorizzazione dei beni artistici, monumentali e storici delle singole realtà comunali, il nostro Museo si adopera in tal senso, con la organizzazione di una proposta turistico-culturale su Floridia e la sua  fruizione. Lo staff accompagnerà gli studenti nei principali siti della città, riscoprendone così la storia, da borgo secentesco a città del 2000.
La nostra organizzazione propone ai singoli istituti scolastici di intraprendere un vero e proprio “viaggio” attraverso i secoli per apprezzare i palazzi ottocenteschi, i tesori barocchi, le chiese e le preziose opere d’arte al loro interno. Il tour è finalizzato a  conoscere la storia di coloro che ne tracciarono l’evoluzione con il loro massimo impegno: i fondatori Baroni Bonanno Colonna, il Casato dei Migliaccio, i primi cittadini e i tanti parroci ed eroi, ma non meno importanti i famosi costruttori di carretti e altre figure degne di nota. Se vuoi condividere con noi questa esperienza contattaci Qui.
Viaggio negli Iblei – Natura, cultura e tradizione

Il massiccio dei Monti Iblei (dal leggendario re di Pantalica Hyblon) è un vasto altopiano di natura calcarea, che occupa il quadrante sudorientale della Sicilia, a cavallo tra le provincie di Siracusa e Ragusa. L’isolamento della regione, nel tempo, ha favorito la conservazione di una rara omogeneità culturale e linguistica che la differenzia dalle altre aree. Si è costituito il 6 giugno di quest’anno 2016, il Sistema  Rete Museale Iblei, i musei diventano piattaforme di condivisione, nonché punti di collegamento fra le città che li ospitano, si possono visitare e comprendere il territorio e la cultura iblei.

Il Centro Educativo Didattico propone la possibilità della visita dei siti museali della rete. Per informazioni rivolgersi in segreteria QUI.
I siti museali interessati saranno:
• Museo Tempo - dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare (Canicattini Bagni)
• Museo Etnografico N.Bruno (Floridia)
• Antiquarium Sortinese (Sortino)
• Casa dell’apicoltura (Sortino)
• Museo dell’Opera dei Pupi (Sortino).

Museo Etnografico Nunzio Bruno
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero
Torna ai contenuti | Torna al menu